Interni d'arte in Toscana. La casa dipinta.

decorazioni personalizzate antiche e moderne , dai trompe l'oeil alle decorazioni più pittoriche e libere, dal pavimento al soffitto, con l'uso delle tecniche tradizionali per creare ambienti personali che rispecchino il proprio modo di essere, valutando sempre l'armonia dei colori e il genius loci su cui si interviene.

CORSI D'ARTE/art courses


CORSI  DI  PITTURA
Arte in Toscana
Studio d’Arte in Via di San Leonardo, 106. Arcetri-Firenze
(pressi Villa Poggio Imperiale)



A.TEMPERA ANTICA SU TAVOLA
___________________________________

Il corso prevede la realizzazione di una tavola dipinta alla maniera antica (“Cennino Cennini” sec. XIII ) attraverso tutti i passaggi di creazione del dipinto: scelta del legno di supporto, intelaiatura, imprimitura (gesso e colla), doratura, bulinatura, disegno preparatorio, “spolvero”, esecuzione pittorica con tempera all’uovo (preparazione dei colori) Le lezioni pratiche saranno corredate da interventi teorici sulle possibilità tecniche nell’uso della tempera e le sue varianti (tempera grassa…)
Nel corso sono compresi alcuni materiali: tavola 20x30, tela, gesso e colla. 

B. PITTURA AD OLIO
___________________________________

Introduzione ai materiali usati, preparazione dei supporti, scelta delle tele, preparazione delle mestiche, uso dei fondi colorati.
Gli oli: quando e come usarli. Con introduzione teorica alla teoria dei colori, quali colori usare dal punto di vista della conservazione nel tempo e compatibilità.
La tavolozza. Scelte compositive. Tonalità, luci ed ombre. Interpretazioni e copie studiando gli stili pittorici delle principali correnti artistiche (Impressionismo, Espressionismo, Astrattismo, Informale...). Soggetto a scelta dell’allievo (natura morta dal vero, fotografie, paesaggio con schizzi preparatori  nei dintorni toscani…)
Con speciale attenzione alla preparazione dei materiali (gomma lacca, arabica, vernice dammar, mecca, cere, uso dei colori acrilici…) in studio, per un maggior approfondimento dei materiali che usiamo al dipingere e le sue compatibilità ed effetti espressivi.
Nel corso sono compresi alcuni materiali: gesso e colle per la preparazione della tela.

C. DISEGNO – PASTELLO
_____________________________________



Il corso è aperto a chiunque voglia provare o approfondire queste tecniche, ottimo modo per scoprire ed evidenziare la sensibilità manuale ed emotiva, attraverso della linea ed il chiaroscuro Si prevede un’introduzione sui materiali (carta, matite, colori...) ed alcune nozioni teoriche che facilitano l’apprendimento della tecnica. Utilizzando soggetti tratti dal vero, foto, stampe, immagini, verranno eseguiti dei disegni su diversi tipi di carta adottando modi di esecuzione particolari (dal disegno a matita, a grafite, carboncino, pastello, matite acquarellabili…) per offrire allo studente un ventaglio di possibilità tecniche a cui possa attingere durante lo sviluppo di idee e progetti personali.
Su richiesta si possono fare delle lezione di disegno dal vero con modello, per uno studio delle proporzioni e dell’anatomia.

D.  DECORAZIONE

__________________________________________________


Il corso introduce ad un ventaglio di tecniche e materiali più usati in decorazione. Partendo da una fase di sperimentazione di supporti e mezzi pittorici, si giunge all’elaborazione di un progetto personale affrontando disegni preparatori, stili decorativi, scelte di supporti e colori adatti a raggiungere le finalità desiderate.



PROGRAMMA


Preparazione di un supporto in legno/cartone: esistono svariati modi per creare una base per differenti tecniche pittoriche. In questo corso prenderemo in considerazione due possibilità, una preparazione “acrilica” ed una “tradizionale”. 

- Il disegno preparatorio: il disegno preparatorio è una delle fasi più importanti nella tecnica decorativa, in quanto permette di avere più informazioni possibili per facilitare i successivi processi di esecuzione. Spolvero, acquarello, pastelli...studio della prospettiva e teoria del colore e delle ombre.

- Le superfici: interpretazione di superfici quali marmo, legno (con i diversi procedimenti tecnici: aceto, pigmenti, acrilici e vernici ad olio), cotto, pietra... con la presenza di elementi decorativi (“spolvero” o “stencil”) e motivi architettonici (capitelli, cornici...) 

- Patinature: una volta terminata la fase pittorica il trompe l’oeil può/deve essere patinato, ovvero ricevere sotto varie forme una “velatura” finale che omogeneizza e al contempo “invecchia” la pittura. 

- Realizzazione di un progetto finale: bozzetti, disegno, scelta del supporto e preparazione, trasporto del disegno, esecuzione pittorica con patinatura finale se necessaria.



E. LEZIONE MISTE
____________________________________
Si possono creare delle lezioni miste a seconda del interesse o livello dell’allievo, ad esempio, iniziare con la tempera per le prime 8-12 ore (partendo da un progetto semplice nel suo sviluppo ma completo per fare capire il procedimento tecnico) e continuare con la tecnica all’olio, oppure un corso misto di disegno- tempera; disegno-olio.

Orari:

 Le lezioni si sviluppano in cicli di 12 e 24 ore ,con orari flessibili:  intensivo (work-shop di 12 ore durante un weekend)  o più allungato nel tempo, a seconda delle esigenze del allievo e previo accordo con il insegnate.

LEZIONI IN: ITALIANO/ SPAGNOLO/ INGLESE

TUTTE LE LEZIONI LABORATORIO E WORKSHOP 
SARANNO CORREDATE DI TESTI E DATI BIBLIOGRAFICI.  

 anche in PDF.